Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

domenica 17 marzo 2013

Crema di nocciole

Sul web ci sono tante versione della crema di nocciole, nate per creare una crema il più possibile somigliante alla famosa Nutella. Per la maggior parte occorre il Bimby, io purtroppo non ho questo attrezzo e ho dovuto arraggiarmi provando diverse ricette fino ad arrivare a questa che posto oggi, naturalmente modificata secondo il mio gusto. Certo, questa crema non è la famosa crema di nocciole, ma è altrettanto buona e spalmata sul pane è ottima, come per farcire torte o biscotti; ha avuto anche l'ok dall'assaggiatore ufficiale di Nutella di casa mia (mio figlio!)  Io ho usato cioccolato al latte, ma si può usare tranquillamente cioccolato fondente. 
Non avendo un frullatore idoneo, ho preferito usare la farina di nocciole, risparmiando parecchio lavoro al mio mixer. Se preferite usate le nocciole intere tostate e spellate. 
Le quantità di questa ricetta consentono di ottenere circa 200 g di crema.
Un'ultima osservazione: il costo è certamente più alto di un vasetto acquistato, ma almeno non ci sono oli né zuccheri aggiunti e si conosce quello che si mangia. 



Ingredienti:
100 g di cioccolato al latte
100 ml di latte condensato
50 g di farina di nocciole
4 cucchiai di latte



In un mixer o in un frullatore mettete la farina di nocciole e azionate fino ad ottenere una crema.
A parte fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, unitelo alla crema di nocciole e frullate ancora poco per amalgamare.
Unite il latte condensato. A questo punto il mio mixer ha cominciato a fare le bizze, in quanto il composto è diventato un tantino "gommoso", ho trasferito così l'impasto nella ciotola dove avevo sciolto il cioccolato. 






Unite i cucchiai di latte, amalgamate bene. Non preoccupatevi se la crema dovesse risultare liquida, si addenserà una volta raffreddata. 
Conservate la crema di nocciole in frigorifero.


Versione con cioccolato bianco


Per questa crema è sufficiente sostituire il cioccolato nero con cioccolato bianco. Il resto della ricetta rimane invariato.

  200 g circa 10 minuti 
  facile 0 minuti
  Kcal610  medio
  Carboidrati60,13g
  Proteine12,40g
  Grassi36,86g

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com