Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

lunedì 30 aprile 2012

Muffin al cocco e ricotta

Ultimamente mi sono dedicata alla preparazione dei muffin. Ho provato diverse ricette, prese da internet o libri, con risultati non proprio soddisfacenti se non addirittura disastrosi. Poi ho finalmente trovato la ricetta ideale, aggiungendo qualcosa e togliendo qualcos' altro, in pratica sostituisco il latte o il burro con la ricotta, ottenendo un impasto soffice proprio come voglio io. Utilizzo inoltre una maggiore quantità di lievito (nella ricetta base dei muffin di solito il lievito è molto ridotto).

Ingredienti:
200 g di farina
50 g di cocco grattugiato
150 g di zucchero
1 bustina di lievito
2 uova
250 g di ricotta
50 ml di olio di semi




In una ciotola sbattete a crema la ricotta con lo zucchero, unite le uova, mescolando per incorporarle bene, unite per ultimo l'olio di semi. Io di solito uso olio di riso, ho provato anche con olio di girasole, ma personalmente preferisco il primo. 
In un'altra ciotola mescolate la farina, il cocco e il lievito. 
A questo punto accendete il forno e preparate i vari stampi. Potete usare indifferentemente gli stampi in silicone, quelli in metallo oppure gli stampi singoli in alluminio. Logicamente dovranno essere imburrati (tranne quelli in silicone naturalmente). 
Io ho trovato una buona soluzione con i pirottini di carta dal diametro di 7 cm adagiati negli stampini da budino. 
In questo modo durante la cottura non si sformano. Altrimenti c'è il rischio che i muffin invece che in altezza, crescano in larghezza. 
Nella ciotola con la farina versate il composto di ricotta, zucchero, uova e olio e mescolate velocemente per amalgamare gli ingredienti. 
Versate una cucchiaiata del composto in ogni stampo. 
Cuocete immediatamente in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Fate sempre la prova stecchino.






In alternativa alla ricotta, nel caso non vi piaccia o non sia a vostra disposizione, potete usare un vasetto di yogurt naturale bianco, a vostra scelta se magro oppure intero.

Per una versione più golosa potete aggiungere al centro del muffin con una siringa da pasticcere un po' di nutella oppure marmellata e poi spolverizzare la superficie con cocco grattugiato.


Muffin al cocco con cuore di marmellata


Muffin al cocco con cuore di nutella





 15 muffin circa 10 minuti 
  facile 20-25 minuti
  Kcal180  basso
  Carboidrati12,60g
  Proteine3,80g
  Grassi12,91g


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com