Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

sabato 8 marzo 2014

Pasticciata

Nel pesarese, per le occasioni speciali, si prepara la Pasticciata, che altro non è che un arrosto di vitello cotto con verdure miste, odori e aromatizzata con chiodi di garofano.

Ingredienti: 1 kg di polpa di vitello (magatello o taglio simile) - 1 cipolla - 1 carota - 1 costa di sedano - 5-6 pomodorini - mezzo bicchiere di olio di oliva - 1 bicchiere di vino bianco - 4-5 chiodi di garofano - 1 dado o brodo di carne - sale pepe

Preparazione
Avvolgete il pezzo di carne con spago da cucina in modo che non si sfaldi durante la cottura. Potete utilizzare anche una retina apposita.
Steccate la carne coi chiodi di garofano.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili, raschiate la carota tagliatela a fettine sottili, fate la stessa cosa con la costa di sedano, tagliate a metà i pomodorini.
In una pentola capiente con il mezzo bicchiere di olio, disponete le verdure, unite la carne, salate, pepate e fatela rosolare. Bagnate con il vino bianco, incoperchiate e cuocete per circa 2 ore o fino a quando la carne sarà diventata tenera.
Durante la cottura allungate con brodo o acqua in cui avrete diluito il dado. Il sugo dovrà risultare abbastanza liquido.
Togliete la carne dalla pentola, eliminate lo spago e tagliatela a fettine sottili. Per un taglio migliore fatela raffreddare leggermente.
Passate le verdure  al passaverdure con i fori piccoli.
Irrorate le fettine di pasticciata con il sugo di cottura. Per rimanere tenera la carne va servita sempre calda.







  6-8 persone 2 ore 
  facile 0 minuti
  Kcal349  medio-alto
  Carboidrati3,89g
  Proteine24,39g
  Grassi25,46g

Salva e Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com