Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

giovedì 3 ottobre 2013

Torta con crema di castagne e pere

Qualche giorno fa stavo cercando sul web una ricetta che prevedesse l'utilizzo della crema di castagne e ho trovato questa: Torta alla crema di marroni e pere, dal sito PetitChef,  allora mi sono detta: perché non provare? Ma a dire il vero al momento della preparazione ho cambiato un po' di cose (come mio solito) e mi sono ritrovata per le mani una ricetta completamente diversa da quella originale. Il risultato? A me è questa torta è piaciuta tantissimo, morbidissima.. si scioglie in bocca.


Ingredienti:
2-3 pere
4 uova
150 g di zucchero
200 g di farina
150 g di burro 
1 cucchiaio di cacao amaro
mezza bustina di lievito per dolci

Per prima cosa sbucciate le pere e tagliatele a piccoli cubetti, dovranno pesare pulite circa 200 g. Cuocetele per pochi minuti con 100 ml di acqua e 1 cucchiaio di zucchero. Attenzione: non si devono spappolare ma rimanere sode. Scolatele e tenetele da parte. 
Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con 1 cucchiaio di zucchero.
Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto chiaro, unite la crema di castagne diluita con 40 ml di acqua, la farina, il cacao e un po' alla volta il burro fuso non più caldo. 
Incorporate gli albumi mescolando dal basso in alto per non sgonfiare il composto, per ultimi aggiungete i dadini di pere e il lievito.
Mettete il composto in una tortiera dal diametro di 24 cm rivestita con carta da forno e cuocete a 170-180° per 40 minuti circa. Prima di sfornare fate comunque la prova stecchino.
Fate raffreddare la torta e prima di tagliarla a fette cospargetela con zucchero a velo.




  10-12 porzioni 45 minuti 
  facile 40 minuti
  Kcal338  basso
  Carboidrati33,81g
  Proteine3,92g
  Grassi21,67g

Salva e Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com