Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

mercoledì 2 gennaio 2013

Pasta brisée

La pasta brisée è l'ideale per  torte salate e tartellette e si può usare in alternativa alla pasta sfoglia; è certamente meno grassa rispetto a quest'ultima, anche se meno friabile. 


Ingredienti:
200 g di farina
125 g di burro
100 ml di acqua circa
sale

Disponete la farina su una spianatoia con un pizzico di sale, formate un cratere e ponete al centro il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastate velocemente unendo l'acqua poco alla volta, per evitare che aggiungendone troppa, la pasta risulti troppo morbida.  
Potete anche utilizzare il robot da cucina o l'impastatrice, non fa differenza. 
Fate riposare in frigo per circa mezz'ora. 
Riprendete la pasta, allargatela con le mani e ripiegatela in 4 parti. Stendetela di nuovo con il mattarello. Ora la pasta brisée è pronta per essere utilizzata. 

Se dovete fare una torta salata, mettete la pasta in una teglia rivestita con carta forno o imburrata e infarinata, riempite con il composto e cuocete in forno a 250° per circa mezz'ora. 
Se invece dovete fare le tartellette, stendete la pasta con il mattarello, ricavatene dei dischi e foderate con questi gli stampini per tartellette unti di burro. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Sformate le tartellette e farcitele a piacere. 


  400 g di pasta 10 minuti + il tempo in frigo 
  facile20-30 minuti
  Kcal393  basso
  Carboidrati1,82g
  Proteine1,36g
  Grassi42,85g


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com