Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

martedì 4 marzo 2014

Castagnole morbide

Per carnevale, ecco delle castagnole, naturalmente fritte come vuole la tradizione, morbidissime, talmente golose che una tira l'altra. Volendo con una piccola siringa da pasticcere si possono riempire con crema a piacere. Il procedimento è simile a quello della pasta da bignè. 


Ingredienti: 
250 ml di latte, 100 g di burro, 100 g di zucchero, buccia grattugiata di un limone, 250 g di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 4 uova, olio per friggere, zucchero semolato o a velo


Preparazione:
In un pentolino versate il latte, unite lo zucchero, il burro, la buccia grattugiata del limone e portate a bollore. 
Togliete dal fuoco e versate tutta in una volta la farina già setacciata e mescolata con il lievito. Mescolate fino ad ottenere una palla che si stacca dalle pareti. Fate raffreddare leggermente.
Unite un uovo per volta e amalgamate bene prima di aggiungere quello successivo, otterrete un impasto morbido, attenzione che non sia troppo molle, in questo caso unite qualche cucchiaio di farina. 
In alternativa per ridurre il tempo di preparazione potete utilizzare il robot da cucina. 
Con un cucchiaio prendete una piccola parte di composto e con l'aiuto di un secondo cucchiaio versatelo in una padella dove avrete nel frattempo scaldato abbondante olio per friggere. 
Cuocete poche castagnole per volta in quanto durante la cottura si gonfiano parecchio. Mantenete la temperatura dell'olio non altissima, in quanto altrimenti le castagnole scuriranno prima di essere cotte all'interno. 
Scolatele su carta assorbente e cospargetele con zucchero semolato o a piacere con zucchero a velo. 
Per un lavoro veloce, versate qualche cucchiaio di zucchero in un sacchetto per congelatore, mettetevi dentro 4-5 castagnole e sbattete il sacchetto: usciranno delle castagnole perfettamente ricoperte di zucchero. 




A piacere farcitele con crema utilizzando una siringa sottile da pasticcere prima di cospargerle di zucchero. 
Io le ho lasciate al naturale e in poche ore sono finite. 
Con queste dosi ho preparato circa cinquanta castagnole.

 50 castagnole circa 1 ora + il raffreddamento
  facile 0 minuti
  Kcal70  basso
  Carboidrati2,90g
  Proteine0,90g
  Grassi6,27g



Salva e Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com