Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

mercoledì 27 febbraio 2013

Torta di pane

Ecco un'idea per riciclare il pane raffermo,  della serie "non si butta via niente". Il pane secco può essere usato in vari modi, si può grattugiare, tagliare a dadini e fare crostini per le zuppe, oppure si possono preparare delle semplici bruschette con olio di oliva, rigorosamente extravergine. Ho trovato questa ricetta in un vecchio libro di cucina e ho voluto provare. La torta di pane non rimane soffice come può essere un classico dolce, al contrario è compatta,  morbida e si scioglie in bocca.  Volendo si può accompagnare con panna semimontata a parte. 

Ingredienti:
300 g di pane raffermo
1 lt di latte
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di cacao
100 g di uvetta
mezzo bicchierino di rum o cognac
2 uova






Spezzettate il pane raffermo, ponetelo in una ciotola, ricopritelo con latte tiepido e lasciatelo ammorbidire per circa 2-3 ore. 
Trascorso questo tempo, strizzate bene il pane, unite lo zucchero, il cacao. l'uvetta lasciata macerare in una tazza col liquore mescolato ad acqua per una mezz'ora, i pinoli e le uova. 
Mescolate bene e versate in uno stampo, a voi la scelta se foderato con carta da forno oppure imburrato e spolverato di pane grattugiato. 
Fate cuocere in forno per circa 1 ora a 160-170°.  Il dolce rimarrà un tantino umido, lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. 





  8-10 porzioni 15 minuti  + l'ammollo
  facile 1 ora 
  Kcal218  basso
  Carboidrati42,06g
  Proteine6,80g
  Grassi3,89g

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com