Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

giovedì 26 luglio 2012

Cous cous con pollo e verdure

Non avevo mai assaggiato il cous cous fino a qualche giorno fa quando, facendo la spesa al supermercato mi è capitato sott'occhio lo scaffale su cui erano ben allineate le scatole di questo alimento e mi è venuta voglia di provare. Certo, non l'ho cucinato come vorrebbe la tradizione nord africana di cui questo piatto fa parte, ma seguendo le istruzioni sulla scatola con qualche mia piccola modifica. Il risultato? Proprio non male, veloce da preparare e molto leggero.
Ingredienti:
2 bicchieri di cous cous precotto (circa 150 g)
2 bicchieri di acqua
2 cucchiai di olio
2 zucchine
2 pomodori
1 melanzana
1 petto di pollo di circa 400 g
sale
dado (facoltativo)




In una padella tostate leggermente il cous  cous con 2 cucchiai di olio. Togliete dal fuoco e aggiungete l'acqua bollente, coprite e lasciate riposare qualche minuto fino a quando il cous cous  avrà assorbito tutta l'acqua. Salate leggermente. Per insaporire potete anche usare del brodo di verdura o di carne. Poi separate i grani di cous cous con una forchetta e lasciate da parte fino al momento di condirlo.

Pulite le verdure e tagliatele a piccoli tocchetti, passateli in padella con poco olio e un pizzico di sale e cuoceteli pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirli, devono rimanere abbastanza sodi.
In un'altra padella a parte rosolate il petto di pollo tagliato anch'esso a piccoli dadini. Io infarino leggermente i pezzetti di pollo prima di metterli in padella, rimangono teneri e non stopposi.
Unite le verdure e il pollo al cous cous, mescolate e servite.
L'ultima foto è di un piatto di cous cous con verdure e carne di manzo tritata.


  4 persone 15 minuti 
  facile
  Kcal370  basso
  Carboidrati36,94g
  Proteine25,88g
  Grassi13,93g

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com