Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

sabato 21 luglio 2012

Pesche al vino in gelatina

Quante volte nella bella stagione vi sarà capitato di assaggiare le pesche col vino, quella che comunemente qui a Pesaro si chiama Pescheta, tante! La ricetta di oggi non è altro che una rivisitazione di questo fresco e dissetante alimento "mangia e bevi", che in questo caso cambia veste e diventa dessert, perfetto per concludere una cena estiva.

Ingredienti:
5 pesche
100 g di zucchero
400 ml di acqua
500 ml di vino bianco
12 g di gelatina in fogli



Cominciate col preparare le pesche: lavatele, sbucciatele e riducetele a piccoli pezzi. 
Mettetele in una ciotola,  unite la metà dello zucchero e lasciate macerare fino a quando non sarà il momento di utilizzarle. 




In una pentola versate l'acqua, il vino e lo zucchero rimanente. Portate a bollore e lasciate bollire per circa 15-20 minuti, fino a quando il liquido si sarà ridotto all'incirca della metà.
Unite la colla di pesce precedentemente fatta ammollare in acqua fredda per 10 minuti e strizzata, fatela sciogliere. Aggiungete il liquido che nel frattempo si è formato nella ciotola di macerazione delle pesche.

Passate ora alla preparazione dei bicchieri: fate uno strato di gelatina e ponete a rassodare in frigorifero. Riprendete i bicchieri e fate uno strato con i pezzetti di pesche e ricoprite con altra gelatina. Ponete di nuovo in frigo a rapprendere. Fate altri strati continuando in questo modo fino all'esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di gelatina. 
Tenete in frigorifero fino al momento di servire. 



  4 persone 1 ora + il tempo in frigorifero 
  media  
  Kcal230  basso
  Carboidrati39,52g
  Proteine1,20g
  Grassi0,31g

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com