Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

martedì 16 ottobre 2012

Piadina integrale con olio

Per chi vuole mangiare cibi senza grassi animali e con un occhio ad un'alimentazione salutare, ecco una versione particolare della piadina romagnola: con farina integrale e olio di oliva, meglio ancora se extravergine. Io ho preso l'abitudine di farne una quantità maggiore e poi congelarla. Al momento di usarla è sufficiente scaldare una padella antiaderente o l'apposita teglia e passare la piadina sul fornello per pochi minuti senza bisogno di doverla scongelare prima

Ingredienti:
250 g di farina integrale
250 g di farina bianca
100 ml di olio di oliva
250 ml di acqua circa
2 cucchiaini di sale 
1 bustina di lievito istantaneo per pizza





Sulla spianatoia mescolate le farine con il sale e il lievito. Al centro unite l'olio e l'acqua e impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. In alternativa utilizzate il robot da cucina o la planetaria. La quantità di acqua è indicativa, le farine non assorbono tutte la stessa quantità di liquido, quindi un consiglio è quello di versare l'acqua gradualmente. 

Dividete l'impasto ottenuto in 8 pezzi, otterrete delle piadine di circa 100 g cadauna. 
Stendete ogni pezzetto col mattarello (o con l'attrezzo per tirare la sfoglia) in piadine molto sottili. Non preoccupatevi se vi sembreranno troppo sottili, durante la cottura cresceranno per l'azione del lievito.
Scaldate la teglia e cuocete le piadine da entrambi i lati.
Impilate le piadine cotte una sopra l'altra e copritele con un tovagliolo per tenerle al caldo fino al momento di servirle. 
La farcitura è a vostra scelta, tra affettati (il prosciutto crudo è l'ideale), formaggi, verdure cotte o crude, porchetta, ecc. 
In caso voleste congelarle, fatele invece raffreddare completamente e separatele tra di loro con un foglio di carta da forno o pellicola trasparente. 


  8 piadine da 100 g circa 40 minuti 
  media
  Kcal335  basso
  Carboidrati25,54g
  Proteine2,94g
  Grassi24,30g



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com