Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

mercoledì 27 maggio 2015

Coniglio sott'olio

Un modo alternativo di cucinare il coniglio è quello di lessarlo e poi ricoprirlo con olio e erbe aromatiche, proprio come si fa con il tonno o le verdure. Il coniglio preparato in questo modo si presta anche per guarnire crostini di pane casereccio.


Ingredienti:
mezzo coniglio
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
sale
salvia
prezzemolo
alloro
rosmarino
pepe nero in grani
olio evo



Preparazione:
in una pentola mettete abbondante acqua con la cipolla, il sedano, la carota e un pizzico di sale, portate a bollore e poi mettete a cuocere il coniglio. Io ho preparato mezzo coniglio tagliato a pezzi, ma nulla vieta di usare un coniglio intero. Fate cuocere per circa un'ora e mezzo o fino a quando la carne risulterà molto tenera, si dovrà staccare facilmente dall'osso. Lasciare raffreddare il coniglio nel suo brodo.
Disossate il coniglio ottenendo dei pezzi di carne non molto grandi e fatelo scolare in uno scolapasta, salate leggermente. 
In una pirofila fate uno strato con la carne, uno di erbe aromatiche: salvia, alloro, rosmarino e pepe in grani. Ricoprite il tutto con olio evo. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Coprite con pellicola trasparente e tenete in frigorifero per almeno 48 ore. 
Al momento di servire scolate bene il coniglio dall'olio e usatelo per crostini o accompagnato da verdure sott'aceto o sott'olio.












  4 persone 2 ore + riposo in frigo 
  facile
  Kcal316  medio
  Carboidrati0g
  Proteine30g
  Grassi20,82g

Salva e Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com