Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

domenica 29 dicembre 2013

Cioccolatini bianchi ripieni al caffè e al pistacchio

Eccomi di nuovo alle prese coi cioccolatini e per cambiare, dato che in casa il cioccolato fondente non è granché apprezzato, ho preparato questi cioccolatini bianchi ripieni.




Ingredienti:
400+100 g di cioccolato bianco
50 ml di panna liquida
10 g di burro
1 cucchiaino di caffè solubile
20 g di pistacchi non salati






Per prima cosa preparate i gusci dei cioccolatini: (vedi ricetta di cioccolatini ripieni già postata)
tritate con un coltello 400 g di cioccolato bianco, e fondetene circa 2/3 a bagnomaria, facendo raggiungere al cioccolato la temperatura di 45° (molto utile un termometro da cucina). Togliete la ciotola dal fuoco e unite il resto del cioccolato grattugiato, con il calore di quello già fuso si scioglierà senza problemi. Continuate a mescolare per abbassare la temperatura del cioccolato fino a 26° (volendo per fare prima immergete la ciotola in un recipiente con acqua fredda). Poi riscaldate di nuovo a bagnomaria pochi secondi il cioccolato  per portarlo a 30°. A questo punto il cioccolato è pronto per essere usato.
Versatelo negli stampini di silicone avendone cura di ricoprire il fondo e le pareti Eliminate il cioccolato in eccesso capovolgendolo su carta da forno. Userete il cioccolato rimasto per sigillare i cioccolatini.
Mettete i gusci di cioccolato a rassodare al fresco (anche in frigorifero).






Nel frattempo preparate i ripieni: in un pentolino fate fondere 100 g di cioccolato bianco con la panna e il burro, appena si sarà formata una crema, togliete dal fuoco e dividete in due ciotoline: in una aggiungete il caffè solubile, nell'altra i pistacchi non salati ridotti in polvere con un frullatore. Mescolate e fate raffreddare completamente per non rischiare di sciogliere i gusci durante la fase di riempimento.













Riprendete i gusci e riempiteli metà col ripieno al caffè e metà con quello ai pistacchi.
Fate di nuovo fondere il cioccolato bianco avanzato, che nel frattempo si sarà solidificato, seguendo il procedimento precedente. Sigillate i cioccolatini e rimettete al fresco per solidificarli.





  30 cioccolatini 45 minuti + il rassodamento 
  media 0 minuti
  Kcal130  basso
  Carboidrati10,87g
  Proteine1,70g
  Grassi8,80g


Salva e Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com