Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

giovedì 21 giugno 2012

Succo di frutta all'albicocca

Ricordo, quando da piccola mia madre preparava i succhi di frutta. Non mi piacevano granché, in quanto troppo densi e molto granulosi. In questi anni non ho mai pensato a farli, ho sempre preferito usare la frutta per preparare marmellate, ma in queste settimane ho cambiato idea: a casa mia i succhi di frutta si consumano in quantità industriale e quindi mi sono detta: perché non provare? Devo dire che il risultato mi ha pienamente soddisfatta.


Ingredienti:
1 kg di albicocche snocciolate
1,250 lt di acqua
300 g di zucchero









Lavate le albicocche, dividetele a metà e snocciolatele.
In una pentola capiente mettete acqua e zucchero e portate a bollore. Immergetevi le albicocche e fatele cuocere fino a quando saranno morbide. Ci vorranno circa 5 minuti di bollitura.
Passate albicocche e liquido al passaverdure con fori piccoli per eliminare le bucce. Per rendere ancora più fine il succo potete utilizzare per qualche minuto anche un frullatore ad immersione.
Quando ho grosse quantità di frutta io utilizzo il robot da cucina con l'attrezzo passaverdura, sempre naturalmente con fori piccoli, in questo caso non ho bisogno di usare poi il frullatore, poiché il succo è già filtrato nella giusta misura.




Schiumate e mettete nelle bottiglie.



Sterilizzate le bottiglie di succo di frutta per circa 40-45 minuti.
Una volta raffreddate, riponetele al fresco e al buio. 




Se il succo dovesse risultare troppo denso allungatelo con acqua bollente.
La quantità di zucchero è soggettiva, volendo potete diminuirla o aumentarla a vostro piacimento.

La durata di conservazione di questi succhi fatti in casa è di circa 6-7mesi, ma vi assicuro che finiscono molto prima. Si possono anche gustare subito, con qualche cubetto di ghiaccio sono l'ideale per dissetarsi in questi giorni di caldo.
Con queste dosi si preparano circa 2 litri di succo. 

  2 litri di succo circa 30 + 45 minuti 
  facile
  Kcal84  basso
  Carboidrati20,50g
  Proteine0,70g
  Grassi0,20g

2 commenti:

  1. Ho provato a farlo ed il risultato è stato eccezionale!! Ma le calorie corrispondono a 100g di prodotto?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com